Lavoro in barca: ecco cosa si può fare

Sono tante le possibilità di lavoro in barca nel nostro paese e questo è determinato dal fatto che l’Italia è una delle nazioni più importanti nel settore nautico. Basti pensare che si posiziona al primo posto in Europa per la produzione di navi da diporto, con il suo mercato di ben 1,8 miliardi di euro l’anno, che gli vale anche il secondo posto nella classifica mondiale, dietro solo agli Stati Uniti che continuano a detenere il primato di questa produzione. Da questo deriva che è notevole la richiesta di personale per la creazione delle imbarcazioni ed ovviamente bisogna sottolineare che per creare una barca da zero sono richieste numerose competenze diverse. Ecco allora che nascono i colloqui di lavoro per ruoli diversi, da chi dovrà essere impegnato nella creazione del progetto dell’imbarcazione, fino al dipendente che si occuperà di abbellire le rifiniture della barca.

Coloro che sono alla ricerca di un lavoro in barca devono essere pronti a mettere in gioco le loro conoscenze e competenze personali per lavorare con un team di persone e collaborare insieme ad uno scopo finale unico: dar vita ad un’imbarcazione di qualità e che sappia soddisfare le richieste del mercato e dei clienti che alimentano questo settore, rendendolo uno dei fiori all’occhiello del nostro paese. Lavorare in barca o lavorare per costruire una barca non è affatto semplice: non solo bisogna avere delle competenze specifiche in base al ruolo per il quale si viene assunti, ma bisogna anche essere in grado di fare lavoro di squadra e di lavorare in spazi molto stretti.

La costruzione di navi in Italia offre opportunità di crescita anche ad altri settori. Costruire imbarcazioni significa anche rivolgersi alle aziende che producono i pezzi necessari ed alle aziende che si occupano di arredamento e decorazioni apposite per le barche. Si instaura un circolo virtuoso che consente a tutti di crescere, per la soddisfazione dei clienti e per la soddisfazione dei lavoratori, che restano soddisfatti dalle opportunità di guadagno che il settore nautico mette a disposizione.

Nell’ambito del lavoro in barca non bisogna dimenticare poi le opportunità di impiego offerte a coloro che lavorano davvero a bordo di una nave. Oltre alla produzione di navi per il tempo libero, i cantieri navali si occupano anche della produzione di imbarcazioni specifiche per le esigenze lavorative. A bordo di una imbarcazione da lavoro si trovano numerose figure professionali, tutte essenziali per il corretto funzionamento dell’ecosistema della barca. Esistono anche delle scuole apposite per apprendere le conoscenze e le competenze per potersi impegnare poi in un lavoro in barca, mettendo a disposizione del team e dei clienti quanto è stato appreso durante gli anni di studio.

Il settore nautico resta in Italia uno dei più sviluppati ed anche uno di quelli che continua a mostrare una crescita notevole. Se si ha la passione per il mare e la voglia di mettersi in gioco, si potrebbe pensare ad una professione in questo ambito, che non significa necessariamente dover lavorare a bordo di una nave, ma anche sulla terraferma per contribuire allo sviluppo delle imbarcazioni.

Comments

comments