I vetri antisfondamento negli ambienti di lavoro: meglio scegliere una pellicola di sicurezza
Molti dei moderni edifici a vetri presenti nelle nostre città e sovente utilizzati per dare vita ad uffici, negozi, centri commerciali, aeroporti e altre tipologie di luoghi di lavoro sono stati realizzati molti anni fa e proprio per questo motivo non sempre sono in linea con le normative vigenti. Un tempo non si prestava attenzione infatti alla pericolosità del vetro e proprio per questo motivo si sceglievano vetri di stampo tradizionale, economici nonostante l’alta qualità e la bellezza che erano in grado di regalare agli edifici. Oggi invece siamo più che consapevoli che solo i vetri antisfondamento sono adatti per ambienti lavorativi di questa tipologia perché il vetro di stampo tradizionale può essere davvero molto pericoloso.
Rompendosi, il vetro crea frammenti e schegge che possono ferire in modo anche molto grave coloro che si trovano nell’ambiente, anche coloro che sono molto distanti dalla vetrata perché i vetri, data la loro leggerezza, possono volare davvero molto lontano. Ma non è tutto. Può anche capitare, per quanto si tratti di eventi piuttosto rari, che una persona che si trova all’interno di un ambiente inciampi proprio a ridosso della vetrata, vada a sbatterci in modo molto violento e cada nel vuoto all’esterno, cosa questa che può comportare anche la morte nel caso in cui la vetrata sia posizionata a molti metri dal suolo. Questi sono i pericoli del vetro che devono necessariamente essere eliminati alla radice da ogni luogo di lavoro. Lo dicono gli esperti della sicurezza, lo dice la legge. Coloro che hanno aperto luoghi di lavoro in edifici con vetro tradizionale devono insomma correre ai ripari, per evitare gli incidenti e per evitare le sanzioni davvero molto salate in cui potrebbero incorrere.
Come correre ai ripari? A prima vista sembra che la soluzione migliore sia sostituire i vecchi vetri con vetri antisfondamento. In realtà questa non è affatto la soluzione ideale. Sostituendo solo il vetro, c’è la possibilità che gli infissi presenti non siano in grado di sostenerne il peso, davvero molto elevato. In questo modo la finestra o la porta risulterebbero quindi comunque davvero molto pericolosi. Inoltre la sostituzione dei vetri comporta una spesa davvero molto elevata, tempistiche di lavoro piuttosto lunghe, per non parlare poi dell’esigenza di fermare l’attività lavorativa durante i lavori. Si tratta, come potete ben vedere, di una situazione piuttosto difficile da mettere in atto per un ambiente di lavoro. L’alternativa migliore sono le pellicole di sicurezza che permettono con un solo semplice gesto di trasformare i vetri di stampo tradizionale in vetri antisfondamento.
Grazie a questa pellicola infatti i frammenti di vetro che si vengono normalmente a creare in caso di rottura restano incollati gli uni agli altri, evitando che il vetro si rompa definitivamente e che sia possibile quindi cadere nel vuoto ed evitando che le schegge possano colpire coloro che si trovano nell’ambiente. Si tratta di una soluzione veloce, semplice da mettere in atto e anche davvero molto economica, di una soluzione assolutamente da accogliere a braccia aperte.
Non sapete quali pellicole di sicurezza scegliere? Non sapete dove andare ad acquistarle? Viene in vostro aiuto una moderna e innovativa realtà che prende il nome di TopFilm. Si tratta di una realtà che si occupa di alcuni dei marchi più importanti del mercato odierno e che vi garantisce un’installazione pulita, certificata e impeccabile delle pellicole. Grazie alla professionalità che troverete, avrete la possibilità di venire guidati nella scelta delle pellicole più adatte per voi, per il vostro edificio e per le normative a cui dovete necessariamente rispondere.