Consigli per una buona lettera di presentazione
La Lettera di Presentazione è molto importante, ma non tutti sanno che si tratta del documento principale che verrà letto dal probabile intervistatore e che potrà chiamarvi successivamente per fare il famoso colloquio di lavoro. Il comune errore durante la scrittura di una lettera di accompagnamento è la ripetizione di quanto già scritto nel curriculum vitae, allora perché non evitare questo problema?
Come detto già, il primo errore commesso durante la scrittura di una cover letter è proprio la ripetizione del CV, ma lo scopo di questa lettera è far si che chi legge seguirà la lettura ed aprirà il nostro curriculum vitae, dunque, meglio scrivere una lettera di presentazione efficace.
Un altro consiglio che voglio darvi è “Pensate” prima di scrivere, non mettete parole a caso l’una dietro l’altra, leggete l’annuncio e personalizzate il documento di presentazione in base a quanto viene richiesto. Inoltre cercate di trovare, sempre, il nome della persona ( o il ruolo specifico) al quale vi rivolgete (E’ utile per evitare di scrivere Spett.le Nome Azienda).
Evitate di scrivere molto (è tra i consigli di una lettera di presentazione efficace di MySuperjob), 15 righe sono più che sufficienti per poter esprimere la vostra compatibilità con il nuovo lavoro e far conoscere la vostra personalità, i vostri hobby e perché no? Quello che potete offrire per l’azienda e perché siete adatti al lavoro per il quale vi candidate.
Un ultimo consiglio potrebbe essere quello di farvi aiutare da un amico, chiedetegli di fingere di essere un datore di lavoro e fategli leggere la vostra lettera di presentazione, sicuramente potrà aiutarvi a correggere e modificare le parti che gli fanno perdere l’interesse.
Questi sono i consigli che ho trovato sul web per scrivere una lettera motivazionale di lavoro, devo dire che al momento della presentazione al colloquio del mio attuale lavoro questo ha fatto la differenza!