Olbia, riapre l’aeroporto Costa Smeralda, ottimo intervento della Vitali Spa
Riapre dopo sei giorni di chiusura l’aeroporto di Olbia Costa Smeralda. Chiusura forzata a causa dei lavori di manutenzione della pista eseguiti dalla ditta Vitali Spa di Cisano Bergamasco.
Non nuova a questa tipologia di interventi la Vitali Spa ha già gestito con professionalità la situazione dell’aeroporto di Orio al Serio lo scorso anno impiegando solo 20 giorni.
Ma i lavori eseguiti all’aeroporto di Orio sono stati decisamente diversi. Hanno infatti interessato lo strato di sottofondo della pista di volo ed anche la pavimentazione ex novo dei raccordi e delle vie di rullaggio. Ad Orio inoltre sono state sostituite tutte le luci della pista che rendono più facile l’atterraggio per gli aerei in transito.
Altro lavoro fatto ad Orio è il miglioramento dei sistemi di sicurezza, c’è stata inoltre la sostituzione di tutti i cablaggi elettrici e l’implementazione della parte idraulica, sono state infatti rifatti i canali di scolo dell’acqua.
Il lavoro è stato eseguito dalla Vitali Spa in ben tre fasi distinte. Le prime due fasi sono state realizzate a pista aperta e hanno riguardato nello specifico le testate. L’ultima fase ed anche la più importante ha riguardato invece tutta la pista dell’aeroporto di Orio. In 20 giorni è stato completato tutto rispettando i tempi con la massima professionalità.
Diverso invece il lavoro svolto ad Olbia dove è stata ripavimentata l’intera pista di atterraggio. Stiamo parlando di un’area di 35 mila metri quadrati. Un primo intervento si è svolto dal 2 al 7 marzo, solo sei giorni di chiusura per l’aeroporto che ha visto alternarsi ben 80 persone tra maestranze e tecnici che hanno lavorato 24 ore al giorno divisi in tre turni. Sono stati anche sostituiti gli impianti AVL, le luci di pista e le nuove basi al di sotto dell’asfalto. A finitura è stata realizzata anche la segnaletica orizzontale.
Per Massimo Vitali, presidente della ditta Vitali Spa, l’operazione dell’aeroporto di Olbia “ha rappresentato una commessa particolarmente complessa”, ma proprio per questa maggiore complessità più decisivo si è rivelato l’apporto dell’azienda nell’operare scelte strategiche.
Vitali Spa si è dimostrato quindi un partner ideale per questa tipologia di commesse. Orgogliosi di come sono andati i lavori ad Olbia, dalla Vitali Spa fanno sapere che l’azienda si è sempre impegnata allo stesso modo per tutte le altre tipologie di lavori che è stata chiamata ad eseguire in questi ultimi anni.
Fonte: Minformo su Vitali Spa