Lavorare all’estero
In un momento come quello che stiamo vivendo oggi sono sempre di più i giovani che emigrano all’estero per cercare un lavoro ben retribuito, infatti in Italia tranne alcuni casi come la borsa lavoro Bolzano per i ragazzi le opportunità di lavoro sono davvero poche.
Cosa fare per trovare lavoro all’estero
Un’esperienza all’estero, sia che sia per lavoro che per studio, è molto importante a livello formativo, ma è molto importante sapersi organizzare nel miglior modo possibile perché l’errore più comune è quello di fare i bagagli e partire senza prima analizzare la situazione che dovremmo affrontare .
La prima cosa da fare quando vogliamo andare a lavorare all’estero è quella di cercare di comprendere quelle che sono le nostre capacità e quali lavori possiamo svolgere e se siamo pronto a fare anche dei lavori diversi da quelle che sono le nostre capacità.
La scelta del paese dove trasferirsi è molto importante, per cercare di capire quale nazione si addice di più alle vostre caratteristiche e dove c’è una domanda crescente per il tipo di lavoro che volete svolgere.
Una delle peculiarità per chi sceglie il lavoro all’estero è di chiedersi se conosciamo la lingua del paese dove andiamo a lavorare e nel caso contrario prima di partire è consigliabile fare un corso di lingua per non farsi impreparati ed iniziare quindi subito a lavorare per poi perfezionare la vostra capacità nel lingua straniera con il tempo.
Quali documenti occorrono?
Molto importante è anche la documentazione che viene richiesta per entrare nel paese che vi ospita, ad esempio nei paesi dell’UE(Unione Europea) basta un documento d’identità, ma se vi trasferite oltreoceano servirà sicuramente un visto, che vi permetterà di lavorare e di avere una minima copertura sanitaria.
Se vi recate negli Stati Uniti o in Australia dovrete fare una carta speciale, che ha una durata di tre mesi, da turista, con questa potete cercare un lavoro e quindi dopo di rimanere con un regolare contratto di lavoro.
Prima di partire per l’estero è consigliabile visitare blog in rete dedicate alle comunità italiane all’estero per cercare di conoscere meglio la città che andate a visitare e comprendere al meglio come si vive e quali sono le principali difficoltà che si devono affrontare appena giunti sul posto.
Una cosa da chiedere a quelli che si sono trasferiti all’estero prima di noi è come funziona la cultura del lavoro e cercare quindi di capire come adattarsi il prima possibile e cercare quindi di arrivare ad eventuali colloqui già pronti.