La figura del lattoniere e la sua attività: tutto quello che dovete sapere
Sono numerose le opere di lattoneria che è possibile far scendere in campo in un intervento edilizio, opere che solitamente vengono posizionate nelle zone vicino alla struttura muraria esterna della casa e che hanno il compito di proteggere spigoli, frontalini, pareti, nonché di aiutare a raccogliere nel modo più corretto le acque piovane. Rispetto a molti altri elementi che entrano in campo nella costruzione di una casa, le opere di lattoneria sono sicuramente in minore quantità ed hanno un basso valore economico, ma risultano, per ciò che abbiamo appena detto, altrettanto importanti.
Fino a qualche anno fa il lattoniere era solito utilizzare per la sua attività soprattutto la lamiera zincata. Oggi la lamiera zincata viene utilizzata quasi solo ed esclusivamente per le industrie, anziché per il residenziale, in quanto l’effetto visivo che è possibile ottenere non è sempre dei migliori e in quanto spesso è difficile inserire questi elementi in quegli edifici del centro storico, dove è necessaria un’armonia paesaggistica eccellente. Nel residenziale il lattoniere utilizza oggi come oggi prodotti di maggiore impatto visivo, che vengono rifiniti con primer in superficie oppure che vengono sottoposti ad una preverniciatura in forno. Con prodotti di questa tipologia è possibile ottenere colorazioni di ogni genere e garantire un accostamento migliore ad ogni tipologia di costruzione. In alternativa, si utilizza anche l’acciaio inox, che risulta particolarmente adatto nel caso di elementi che potrebbero andare soggetti ad una intensa azione corrosiva. L’acciaio inox risulta da questo punto di vista infatti molto resistente, anche se ha un costo più elevato. Il lattoniere sfrutta spesso anche alluminio e rame, il primo perché leggero ma allo stesso tempo molto resistente, il secondo per la sua bellezza estetica.
Il lavoro del lattoniere è diventato nel corso degli anni quindi molto variegato, con la possibilità di dare vita ad innumerevoli tipologie di prodotti. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza fare affidamento su un lattoniere che viene a fare un sopralluogo prima di realizzare qualsiasi tipologia di prodotto che gli richiederete, in modo che sia possibile per lui capire quali sono le esigenze dell’edificio, anche estetiche, e creare quindi un prodotto ad hoc, capace di soddisfarle davvero al cento per cento. Oltre alla realizzazione del prodotto e alla sua installazione, è molto importante fare affidamento su un lattoniere che offre anche opere di manutenzione. In questo modo non dovrete, in caso di bisogno, andare alla ricerca di una nuova figura professionale, ma avrete un solo referente per tutte le opere di lattoneria che avete deciso di realizzare.
Sappiamo perfettamente quanto oggi come oggi sia importante riuscire a risparmiare. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza richiedere quanti più preventivi possibile ai lattonieri che operano nella vostra zona o a quelli che sono disposti a spostarsi per lavoro. Con i preventivi alla mano sarà infatti semplice per voi riuscire a scovare la realtà più adatta per voi, quella in grado quindi di rispondere in modo puntuale e preciso a tutte le vostre esigenze senza per questo farvi necessariamente spendere un’esagerazione.