Fotografia e macchine fotografiche, novità e vendita online

Il mondo della fotografia digitale si è evoluto negli ultimi anni, prodotti sempre più avanzati e numerosi siti specializzati, tra cui Sabatini Fotografia, offrono prodotti a prezzi concorrenziali accessibili a tutti.

Le macchine fotografiche presenti nel mercato

Dal mondo Canon, pare che sul mercato verranno presentati ben quattro modelli; voci sempre più insistenti sostengono che l’azienda giapponese stia sviluppando un sensore full frame da 75mpx per un nuovo modello EOS, focalizzato sulla gamma dinamica; questo sarà un modello dedicato a chi ne fa un uso prettamente professionale, mentre per chi decidesse di acquistare un modello più economico, Canon presenterà un modello più alla portata di tutti e i rumors sostengono che potrebbe chiamarsi EOS RM e pare, sempre, che questo modello farà parte della categoria APS-C, però ad oggi non sono ancora note le possibili specifiche; per quanto riguarda i restanti due modelli EOS R, di uno non si sa molto e si vocifera che potrebbe essere ancora più “entry level” del modello di cui si è parlato poc’anzi, mentre per quanto riguarda l’ultimo modello pare che Canon sfornerà l’evoluzione degli esemplari precedenti, chiamandolo EOS R MARK II; si vocifera di un sensore da 32mpx full frame, video in qualità 4K senza crop, doppio slot di memoria (CFexpress ed SD), stabilizzatore da cinque assi integrato nel corpo. Sembra, inoltre, che potrebbero arrivare due ulteriori macchine fotografiche della serie EOS M, mirrorless ma di fascia un po’ più bassa e con sensore APS-C. Si parla di EOS M50 MARK II, con un ipotetico sensore da 32mpx APS-C ed una EOS 5 MARK II con un ipotetico nuovo sensore da 24mpx.

Dal mondo Nikon inveceper quanto riguarda la serie Z, ha ideato una nuova lente 70-200 f2.8; è una sorta di evoluzione della vecchia lente 70-200.

Grandi prestazioni, poco ingombro e poco peso.

Usciranno ulteriori lenti compatibili con la serie Z.

Inoltre, la casa giapponese presenterà un nuovo modello che dovrebbe chiamarsi Z9 e avere un sensore da 61 mpx, registrazione di video in 6K senza crop, stabilizzatore, doppio slot di memoria. Insomma, la concorrenza con Canon e Sony è molto forte. Inoltre, già nel 2019, Nikon aveva pubblicamente annunciato lo sviluppo della D6, considerata una sorta di garanzia per chi compra Nikon, essendo già D5 un’ottima macchina acquistata da tantissimi professionisti della fotografia sportiva.

Sony sulla scia dell’ultima A7, nel 2020 presenterà la nuova A7 MARK IV, con un processore più aggiornato, la quale offrirà la possibilità di registrare i video in 6K senza crop e la presenza di un display completamente reclinabile.

Gli appassionati da tempo sono in attesa di una nuova A7S III, alimentati anche dalle svariate notizie che circolavano, però in realtà concretamente non sono pervenute notizie a riguardo da parte di Sony. Fujifilm ha presentato da poco sul mercato il nuovo modello X-T200,con stabilizzatore elettronico a 3 assi; quasi certa l’uscita della nuova X-T4, che avrà un mirino evf da 5.76 milioni di punti, stabilizzatore integrato a cinque assi, registrazione video fino a 6K ed una batteria più resistente.

Panasonic probabilmente deciderà di concentrare la propria attenzione migliorando più gli aspetti tecnici, come ad esempio un nuovo firmware che darà sia la possibilità di registrare video in formato 5K sia di sfruttare il nuovo codec Apple ProRes RAW, permettendo così di avere un aiuto in fase di acquisizione dei filmati, senza perderne qualità.

Comments

comments