Lavoro: inventarsi un mestiere

Lavoro: inventarsi un mestiere

In tempo di crisi i più creativi approfittano delle feste per lanciarsi in nuovi mestieri.
Mai come in tempi dove assicurarsi un lavoro stabile è cosa ardua, i disoccupati possono beneficiare di periodi come il Natale per dare una scossa alle loro finanze.
Basta “sfogliare” qualche pagina delle sezioni ”Lavori Saltuari” e “Cerco Lavoro” del sito Bakeca.it, per trovare annunci di signori o signore che ricercano “personal shopper” per sgravarsi dal pesante impegno dell’acquisto dei regali natalizi, e poi “Cuochi a domicilio” per la cena o il pranzo di Natale, che si occupano anche della spesa e della posateria. “Parrucchiere a domicilio”, “addetto alle pulizie” post pranzo di natale, oppure veri e propri “Babbo Natale” privati, disponibili anche alla mezzanotte del 24 dicembre per consegnare a domicilio i regali ai più piccoli, magari facendosi calare dal camino del salotto.
In pratica chi ha le possibilità economiche può avvalersi di fidati collaboratori per la preparazione di un Natale con i fiocchi.
Questi lavori saltuari sono escamotage utili per far fronte al periodo particolarmente critico. Ma su Bakeca.it si trovano migliaia di offerte lavorative concrete e durevoli anche per il prossimo anno.
Analizzando le 40.150 offerte di lavoro presenti attualmente sul sito, emergono tra i profili più ricercati:
“Sales, agenti e commerciali” (28,5% delle offerte).
“Informatica-telecomunicazioni” (9% delle offerte), in particolar modo i profili più ricercati sono sistemisti e programmatori.


“bar-turismo-animatori” (8,8% delle offerte), categoria che ha visto una forte crescita in concomitanza delle festività natalizie.
“Operai-edilizia-artigianato” (7% delle offerte).
A seguire:
“costumer service, call center e telemarketing” (5%)
“Commessi, cassieri e GDO” (4 %)
“amministrazione, segreteria”, (4%)
“medicina, salute e assistenza” (4 %)
“contabilità banche e finanza” (3 %)
“ingegneri, architetti e geometri” (3 %)
“docenti, formazione e risorse umane” (2,5 %)
“marketing, comunicazione e adv” (2,5 %)
I dati parlano chiaro: il prossimo anno è più probabile che ad assicurarsi una posizione lavorativa stabile siano le persone con doti a livello commerciale, gli specializzati nel settore informatico e nei lavori manuali.
Chissà che molti italiani riescano a trovare qualche proposta interessante proprio in questo periodo natalizio.

Non resta che augurare Inboccalupo oltre che Buon Natale!

 

Cerchi un lavoro? Inserisci un annuncio gratis su Clappo.it


Comments

comments