Come riconoscere gli orologi di valore dai falsi per farne un lavoro

In tutta Italia è facile imbattersi in venditori di orologi di lusso che propongono Rolex o altri orologi di pregio a prezzi vantaggiosi, ma come fare a riconoscere gli orologi di valore dai falsi e magari a farne anche un lavoro?

C’è chi ci è riuscito seguendo pochi, ma essenziali trucchi che fanno la differenza tra l’essere vittime di una truffa o essere dei buoni investitori.

Chi si avvicina al mondo degli orologi di lusso deve innanzitutto conoscere bene il modello che si accinge ad acquistare e, possibilmente, avere la possibilità di confrontarlo con un modello identico per verificarne l’autenticità.
Il più alto numero di imitazioni sul mercato lo detiene senza dubbio la Rolex.

Come distinguere i Rolex usati originali

Un primo aspetto da tener presente è il peso: gli orologi di marca, come per esempio i Rolex, sono fatti di metalli pregiati e pertanto hanno un peso più elevato di quanto può sembrare a prima vista. Gli orologiai esperti, però, sanno che le migliori imitazioni prestano attenzione a questo dettaglio che perciò non può essere l’unico da tenere presente.

Un particolare che è davvero difficile da imitare, per quanto riguarda i Rolex, è l’incisione della famosa coroncina, marchio dell’azienda, sul cristallo dell’orologio a ore 6.
È una particolarità che è stata introdotta dalla Rolex a fine 2003, inizio 2004 e rende più difficile la contraffazione perché l’incisione è talmente precisa e delicata che risulta quasi impercettibile a prima vista, ma sfruttando la luce obliqua sul vetro è perfettamente distinguibile. Se vi trovate di fronte a un modello di Rolex usato in cui questa incisione è molto visibile o non è precisa nei minimi dettagli, ci si trova senza dubbio di fronte ad un’imitazione.

Anche le sfere sono un aspetto degno di nota che va esaminato attentamente: la lancetta dei secondi di un Rolex arriva a sfiorare la minuteria del quadrante, non si muove a scatti e non produce un ticchettio marcato. Inoltre, nei modelli originali, il puntino luminoso presente sempre sulla lancetta dei secondi va a sfiorare il vertice del triangolo che si trova a ore 12 con la massima precisione.

Un test pratico da effettuare se si sospetta di avere in mano un orologio contraffatto è quello di estrarre completamente la corona dal quadrante: se la lancetta dei secondi continua imperterrita a girare nel quadrante ci si trova davanti a un ‘fake’. Nei modelli originali la lancetta si ferma immediatamente quando la corona viene sfilata completamente.

Il miglior consiglio che possiamo dare a chi vuole accertarsi se un Rolex sia autentico è senz’altro quello di farlo valutare da un professionista nel settore degli orologi usati perché solo così si ha la certezza assoluta di investire il proprio capitale senza rischiare brutte sorprese.

Comments

comments