Come avviare un attività di fotografo di matrimonio
Il mondo della fotografia negli ultimi anni ha subito sensibili cambiamenti. Abbiamo visto scomparire gradualmente l’immagine dello studio fotografico di paese, quello da cui le persone portavano a sviluppare le pellicole ed in cui magari compravano le macchine fotografiche usa e getta. Abbiamo per contro visto affermarsi l’immagine del fotografo freelance, quello libero da contratti che lavora dinamicamente in piena autonomia. Tra questi fotografi freelance una figura sempre richiestissima è quella del fotografo di matrimonio. Ma quali sono i segreti per sfondare nel mondo della fotografia di nozze nel 2016?
Prima di tutto un fotografo di matrimoni deve curare con estrema professionalità e completezza la sua presenza online. I wedding photographers infatti, oltre che con il passaparola lavorano moltissimo attraverso internet attraverso la richiesta online di preventivi ed informazioni. Sarà pertanto necessario disporre di un sito web in versione portfolio capace di mettere in mostra i lavori migliori. Sarà poi necessario proporsi sui social network, che fin dal loro avvento si sono rivelati degli ottimi generatori di contatti commerciali. Infine sarà necessario registrarsi ai principali portali del settore matrimonio anch’essi un ottimo canale per entrare in contatto con nuovi clienti. Tra i migliori si segnalano Matrimonio.com e Zankyou.
Non dimentichiamo che recentemente i fotografi di matrimonio hanno cominciato ad offrire nuove tipologie di servizi fotografici in un modo o nell’altro ricollegati al mondo dei matrimonio. Stiamo parlando per esempio del servizio fotografico proposal ovvero quello della proposta di matrimonio oppure il servizio fotografico engagement che celebra il fidanzamento e la decisione degli sposi di convolare a nozze.
Infine non scordatevi l’importanza di fare networking ovvero di fare squadra. Prendete contatti con altri operatori del settore matrimoni, wedding planner, fioristi, parrucchieri in modo da passarvi e segnalarvi reciprocamente clienti. Un modo semplice e gratuito di fare promozione da cui tutti risultano avvantaggiati.